DG VAL

Comunicare il Patrimonio

Comunicazione del patrimonio

Manifestazioni e fiere

S'ed-Centro per i Servizi educativi
del museo e del territorio

Relazioni internazionali

riga riga riga riga
       

Il MiBAC ha l’onore e l’onere di custodire e far conoscere il patrimonio culturale italiano, un compito prestigioso, nel quale tutela e valorizzazione vanno considerate come due facce della stessa medaglia. In un contesto sociale nazionale e internazionale in cui con sempre maggior rapidità cambiano le dinamiche e le tecniche della diffusione dell’informazione, appare decisivo studiare nuove strategie di promozione e comunicazione del patrimonio per far sì che la sua frequentazione diventi un’abitudine consolidata di molti.

Ogni anno su tutto il territorio nazionale il MiBAC organizza delle manifestazioni che coinvolgono tutti i suoi Istituti centrali e periferici, oltre alle Regioni e Province autonome nello spirito della piena cooperazione tra le varie istituzioni pubbliche e private. In queste occasioni di incontro con il pubblico viene valorizzata l’identità della cultura italiana attraverso  manifestazioni di respiro nazionale e internazionale.

Il Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio coordina il sistema dei servizi educativi statali presenti nei luoghi della cultura del nostro Paese: musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali.

Valorizzare e promuovere il patrimonio culturale in ambito internazionale è un obiettivo strategico della Direzione che, attraverso un’attenta politica di promozione, persegue alcune importanti finalità che vedono coinvolti, grazie ad accordi e iniziative multilaterali, Organismi internazionali, Unione Europea, Istituzioni straniere.

Approfondisci

Approfondisci

Approfondisci

Approfondisci

 

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn