DG VAL

appuntamenti

Il MiBACT al LuBeC – Lucca Beni Culturali

Lubec2014Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è presente, anche quest'anno, a LuBeC – Lucca Beni Culturali (9-10 ottobre 2014), importante luogo di incontro e punto di riferimento tematico dedicato all'industria culturale, dove pubblico e privato, enti locali e fondazioni, imprese e non profit si incontrano per definire strategie condivise finalizzate a valorizzare la cultura, quale motore di sviluppo per l'Italia.
Tra i temi affrontati nella sessione plenaria del Lubec 2014, di particolare interesse è un focus sulla Legge ArtBonus, approvata di recente, e sulle significative innovazioni in tema di agevolazioni fiscali e, più in generale, per quanto attiene il rapporto pubblico-privato nel settore della cultura e del turismo.
All'interno della Fiera, è stato allestito, a cura della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, uno stand istituzionale del Ministero all'interno del quale vengono proposti i progetti più innovativi realizzati dagli Istituti centrali e territoriali del MiBACT. Tra gli altri, con esperienze di particolare interesse, sono presenti l'Archivio di Stato di Padova, con un video dedicato alla digitalizzazione dell'archivio e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto con il video "Mare Nostrum. Augusto e la potenza di Roma", realizzato in occasione dell'apertura al pubblico della prima sezione espositiva del Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (VE).
Presso la Sala MIBACT, adiacente allo stand del Ministero, nei giorni 9 e 10 Ottobre hanno luogo incontri di presentazione e approfondimento di progetti e tematiche relative, in particolare, alle nuove forme di comunicazione del patrimonio culturale attraverso il web.

GALLERIA IMMAGINI

 

Il MiBACT a Lubec Il MiBACT a Lubec

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn