DG VAL

appuntamenti

3 dicembre 2014: presentazione dei progetti vincitori della manifestazione "Cultura senza ostacoli"

m00In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, mercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 10,30, presso la Sala Molajoli del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande a Roma, si terrà l'evento "Cultura senza ostacoli: tre progetti di eccellenza per la fruizione ampliata del patrimonio culturale statale", ideato e organizzato dalla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale.

L'iniziativa, sarà occasione per presentare i risultati della consultazione online "Cultura senza ostacoli", avviata dalla Direzione Generale nel giugno scorso.

L'evento sarà introdotto dalla Dott.ssa Anna Maria Buzzi, Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale. Saranno quindi illustrati dal Dott. Marco Minoja, Soprintendente per i Beni Archeologici delle Province di Cagliari e Oristano, dalla Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e dal Dott. Luca Caburlotto, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, i progetti di accessibilità ampliata selezionati nel corso della manifestazione, che verranno realizzati nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, nella Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e nel Museo Storico del Castello Miramare di Trieste.

"Cultura senza ostacoli -  dichiara Anna Maria Buzzi - è un progetto che ben si colloca nell'ambito del processo democratico avviato dalla Direzione Generale, volto all'ascolto dei fruitori del patrimonio, in un rapporto condiviso e partecipato del servizio pubblico".

La giornata si inquadra nell'appuntamento annuale teso alla promozione del dialogo sui diritti delle persone con disabilità e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica in tema di pari opportunità a cui il MiBACT aderisce annualmente con lo slogan "Un giorno all'anno tutto l'anno".
Al termine dell'evento si svolgerà una visita guidata al Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande. Sono previsti sottotitolazione simultanea e servizio di interpretariato LIS.

icona pdf Programma

icona pdfInvito

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn