DG VAL

archivio sondaggi

Conosci la Settimana della Cultura?Ad aprile nasceva il sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e con esso una parte dedicata alla partecipazione e al coinvolgimento attivo degli utenti: il sondaggio. Un mezzo veloce per stringere le distanze tra Ministero e cittadini, uno strumento di comunicazione per esprimere il proprio pensiero e un momento di riflessione sulle iniziative della Direzione Generale.

Vediamo i primi risultati. I nostri partecipanti al sondaggio sono per la maggior parte donne (76,89% dei votanti*) tra i 18-35 anni (69,75%) che hanno voluto dire la loro sulla "Settimana della Cultura", l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che apre le porte gratuitamente a tutti i luoghi della cultura per una settimana offrendo:  aperture straordinarie (apprezzate dal 34,94%), visite guidate (31,26%), conferenze a tema (6,90%) e non solo.

L’iniziativa risulta già ampiamente conosciuta a livello nazionale (il 97,06%) soprattutto attraverso internet (29,00%) e i nostri canali MiBAC (38,53%), lasciando al passaparola tra amici e parenti il resto del lavoro (9,96%).

In generale le aspettative del pubblico sono state ampiamente soddisfatte (83,19%) mostrando un buon livello di gradimento  (il 52,10% da un voto tra il 7/8) che apprezza la diversificazione delle attività proposte (43,70% voto tra il 7/8), l’organizzazione del servizio offerto (44,54% voto tra il 7/8) e gli orari proposti (39% tra il 7/8).

Tutto questo convince gli utenti a ritornare in futuro nel luogo della cultura visitato (86,55%) e permette alla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale di “conquistare” il pubblico per le prossime iniziative: il 97,90% seguirà le attività della Direzione Generale.

icona pdf Risultati del sondaggio sulla "Settimana della Cultura"



* I votanti sono 238.

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn