DG VAL

Coordinare, indirizzare e promuovere attività dirette alla conoscenza del patrimonio

Coordinare, indirizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale implica la capacità di comunicare e trasmettere il patrimonio attraverso l’analisi del pubblico, attuale o potenziale, cui ci si rivolge.

In tal senso è necessario attuare indagini sulle tipologie di utenti al fine di individuare modelli operativi e  forme di comunicazione mirate ai diversi pubblici che frequentano i luoghi della cultura  statali italiani, in forme di promozione intese come immagine e incremento di una comunicazione efficace  e produttiva

Elemento prioritario alla valorizzazione è infatti attrarre il maggior numero possibile di visitatori al patrimonio culturale, attraverso l’analisi dei servizi, adeguatamente programmati sulle esigenze e sugli interessi dell’utenza, al fine di creare un valore aggiunto che consenta di rispondere qualitativamente e quantitativamente alle aspettative che i visitatori manifestano nel rapporto con il patrimonio culturale della Nazione.

L’individuazione delle identità locali nella più ampia compagine nazionale,  la promozione delle eccellenze, la proposizione di modelli espressamente predisposti, la capacità di ascolto e di dialogo, la  pianificazione di iniziative dedicate e interattive, la realizzazione di sistemi informativi integrati, sono tra i procedimenti che consentono al MiBAC di comunicare ed informare, attraverso metodi tradizionali come pure mediante l’applicazione di nuovi canali tecnologici, con quanti si apprestano all’ emozione di una visita culturale.

Di fatto compito precipuo della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale è quello di favorire lo sviluppo della cultura, proponendosi come soggetto attivo nel processo di creazione di servizi, nella capacità di favorire la fruizione del patrimonio, intesa come piacevolezza del vivere, a tutti i cittadini, nella possibilità di incrementare circuiti di fidelizzazione, nel proporreattività e strumenti idonei al raggiungimento della soddisfazione da parte degli utenti.

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn