DG VAL

Cos'è una campagna di informazione

La campagna di informazione o comunicazione istituzionale ha la finalità di promuovere un determinato servizio o appuntamento, facendolo conoscere e mettendone in luce gli aspetti positivi. Una campagna di comunicazione può anche avere finalità di sensibilizzazione dei cittadini/utenti: in questo senso, essa cerca di promuovere un determinato comportamento o atteggiamento nei confronti della manifestazione o del servizio di cui l’Amministrazione è promotrice.

Qualsiasi campagna di informazione o comunicazione prevede una struttura ben definita e una progettazione che tenga conto:

- del target di riferimento e delle sue caratteristiche

- del messaggio da divulgare rispetto al servizio/appuntamento

- delle caratteristiche del servizio/appuntamento

- dei canali e mezzi da utilizzare

- delle risorse umane e materiali che possono essere impiegate

Tra tutte le iniziative promosse dal MiBAC, le manifestazioni su scala nazionale rappresentano senza dubbio il principale veicolo per la promozione della conoscenza dell’arte e della cultura italiane, trattandosi di occasioni che contribuiscono ad accrescere la visibilità dei luoghi della cultura su tutto il territorio, incentivando in tal modo la fruizione dei beni culturali.

Questi appuntamenti sono, quindi, il terreno più fertile per attuare un accurato e capillare progetto di comunicazione rivolto a tutti i tipi di pubblico, attraverso campagne di informazione di grande impatto visivo e concettuale.

Le campagne di informazione e comunicazione realizzate dal MiBAC nel 2010 e 2011 si sono distinte per una creatività nient’affatto ‘silenziosa’ quanto, invece, forte, audace e addirittura provocatoria, proprio nell’intento di ‘sensibilizzare’ l’utente, suscitando una sua reazione e instaurando un dibattito sulle tematiche proposte.

Il MiBAC, quindi, attraverso le sue campagne istituzionali, vuole comunicare un messaggio, informare e far conoscere, ma anche suscitare interesse, curiosità, creare occasioni di incontro e confronto, alla ricerca del consenso ma senza timore della polemica.

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn