DG VAL

Come si migliora il patrimonio culturale

Come si migliora la comunicazione

Il MiBAC ha l’onore e l’onere di custodire e far conoscere il patrimonio culturale italiano, un compito prestigioso, nel quale tutela e valorizzazione vanno considerate come due facce della stessa medaglia.

In un contesto sociale nazionale e internazionale in cui, con sempre maggior rapidità, cambiano le dinamiche e le tecniche della diffusione dell’informazione, appare decisivo studiare nuove strategie di promozione e comunicazione del patrimonio, per far sì che, la sua frequentazione diventi un’abitudine consolidata di molti.

Oggi, più che nel passato, si avverte la necessità di un confronto con le molteplici forme di comunicazione presenti nella società contemporanea che, negli ultimi anni, di pari passo con l’innovazione tecnologica, stanno rivelando nuove e stimolanti potenzialità e campi di applicazione sempre più diversificati. Per questo, oltre alla comunicazione tradizionale, che di prassi l’Amministrazione adotta, è opportuno e utile guardare ai cosiddetti new media, capaci di raggiungere ampie fasce di pubblico senza limiti spazio-temporali. Molti sono ancora gli interrogativi sull’efficacia delle moderne forme di comunicazione, ma un fatto è certo: un’ Amministrazione pubblica deve accettare il confronto  con queste nuove dinamiche, poiché sono il sensore di una diversa domanda di informazione, più evoluta e consapevole.

Alla sempre crescente e qualificata domanda di informazione culturale corrisponde un’eguale crescita e maturazione del destinatario che diventa così  sempre più esperto di ‘linguaggi’ altri e sempre più in grado di valutare la qualità e la quantità delle informazioni che gli vengono proposte. La diversificazione dei canali mediatici serve dunque per dare la massima diffusione, al pubblico italiano e straniero, della conoscenza e della promozione dei luoghi della cultura. E’, questo, uno dei principali aspetti sui quali si indirizza l’operato della Direzione che, grazie all’adozione di più media combinati, punta ad ottimizzare il livello di informazione dedicato ad ogni singolo evento, con l’obiettivo doveroso di dare maggior consapevolezza dell’ampiezza e della rilevanza del patrimonio culturale del Paese, rendere più partecipata e ponderata la fruizione del complesso dei nostri beni, promuovere le attività in tutte le loro espressioni, con pieno spirito di  servizio.

Il linguaggio scelto per informare deve essere coinvolgente ed inclusivo in modo da rendere la comunicazione vicina e partecipata; un tono semplice, diretto e chiaro, che possa veicolare i benefici emotivi e i valori che questa Amministrazione si propone di trasmettere attraverso ciascun evento promosso. Il fine è anche quello di rafforzare positivamente nei cittadini l’immagine istituzionale del Ministero. La comunicazione, pur non essendo il rimedio per sciogliere tutte le criticità, ha un ruolo importantissimo nella promozione del nostro patrimonio artistico e culturale; è uno strumento imprescindibile per consentire ai cittadini di riappropriarsene e determina il modo in cui il patrimonio stesso viene percepito e reso pienamente fruibile.

Comunicare ‘bene’ vuol dire consentire ad un pubblico del quale non si conoscono i livelli culturali, ma di cui è certa la enorme diversificazione, di attuare, con la lettura, il proprio singolo processo cognitivo. Massima comprensibilità, dunque, cominciando con l’individuazione degli scopi della comunicazione, pianificando i contenuti, selezionando le sole informazioni di rilievo, ritenute interessanti per i lettori.

Campagne di comunicazione e informazione

Cos'è una campagna di informazione

La campagna di informazione o comunicazione istituzionale ha la finalità di promuovere un determinato servizio o appuntamento, facendolo conoscere e mettendone in luce gli aspetti positivi. Una campagna di comunicazione può anche avere finalità di sensibilizzazione dei cittadini/utenti: in questo senso essa cerca di promuovere un determinato comportamento o atteggiamento nei confronti della manifestazione o del servizio di cui l’Amministrazione è promotrice.

Continua a leggere

Campagne 2010-2012

Scegliere un messaggio, dargli forma attraverso un’immagine/locandina, un radio comunicato, uno spot televisivo. Questi sono i mezzi attraverso i quali si sostanzia la realizzazione delle campagne di comunicazione e informazione del MiBAC.

Consulta in questa sezione l’elenco delle campagne di comunicazione realizzate.

Continua a leggere

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn