DG VAL

titolo notizie

Un Concorso nelle scuole per celebrare il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri

LogoPubblicato il bando di concorso rivolto agli studenti degli ultimi due anni di corso dei licei artistici e istituti d’arte, statali e paritari. Il concorso consiste nella creazione di un’opera, di diverso genere artistico, sul tema: L’Arma dei Carabinieri: duecento anni di storia. I valori senza tempo da preservare…ieri, oggi…sempre.

L’iniziativa si colloca nel più ampio quadro delle celebrazioni per il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri del 2014 e in attuazione della Dichiarazione d’Intenti sottoscritta nello scorso mese di marzo dal MIBACT – Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio culturale con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e con il MIUR - Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e dell’Autonomia Scolastica del Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca (allegato).

Dopo un periodo formativo e informativo (conferenze, visite culturali, seminari) realizzato su tutto il territorio nazionale dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con i Distretti scolatici del MIUR e con i Servizi educativi del MiBACT, coordinati da questa Direzione Generale, gli studenti realizzeranno opere che saranno selezionate da apposite Commissioni regionali e inviate alla Commissione Nazionale composta da tecnici di settore individuati dalle Parti e le migliori saranno premiate. Ove possibile, è prevista un’asta benefica il cui ricavato sarà devoluto all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri.

Il Concorso avvicinerà ancora di più i giovani ai valori che l’Arma dei Carabinieri ha espresso nei duecento anni dalla fondazione e continua ad esprimere a 360 gradi. Sarà altresì l’occasione per una sensibilizzazione, soprattutto delle nuove generazioni, allo stretto legame esistente tra legalità, cultura, beni e attività culturali.

L’adesione a questa iniziativa consente di rafforzare i rapporti anche con il MIUR, con il quale la Direzione Generale per la Valorizzazione ha un forte legame nato attraverso un programma di collaborazione che nel tempo si è consolidato ed è stato messo a sistema.

icona pdf Dichiarazione d'Intenti

icona zip Circolare n. 26 dell' 11/11/2013

icona pdf Circolare n. 23 del 3/10/2013

icona pdfAllegato tecnico

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn