DG VAL

titolo notizie

Da Palazzo Madama il via alla terza edizione del Progetto Articolo 9 della Costituzione

Art9 2014-2015Art9 2014-2015Il 21 novembre, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha preso il via la terza edizione del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione, con la dotta lectio magistralis tenuta dal Presidente emerito della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky, sul tema: "L'importanza della cultura per la società, la politica e l'economia".

L'iniziativa, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca-Direzione per gli Ordinamenti scolastici, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche è rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane e italiane all'estero, con lo scopo di sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" e di accrescere negli studenti la sensibilità per il valore della cultura.
"La promozione della cultura e della ricerca, così come la tutela del nostro patrimonio storico e artistico, – ha detto il Presidente del Senato Pietro Grasso – richiede un impegno quotidiano, tanto individuale quanto collettivo, dal quale dipende il futuro del Paese".
"Vogliamo incentivare la costituzione di un "esercito" di giovani volontari per far crescere il senso di appartenenza al patrimonio culturale per una sua valorizzazione reale, efficace e condivisa – ha proseguito il Direttore generale Anna Maria Buzzi –. Un obiettivo che possiamo raggiungere facendo squadra con il MIUR, grazie al Protocollo d'intesa mirato, recentemente sottoscritto dal Ministro Dario Franceschini e dal Ministro Stefania Giannini. Un traguardo possibile anche grazie alla capillare rete dei nostri Istituti distribuiti sul territorio, supportati dal nostro Centro per i servizi educativi".

Sono infatti già 1.500 le classi e oltre 30.000 gli studenti coinvolti nel triennio. Quest'anno le classi iscritte parteciperanno a un'attività di studio e di ricerca sul tema "Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico-artistico. Dopo il percorso formativo gli studenti realizzeranno elaborati originali che saranno esaminati da Commissioni appositamente istituite e i migliori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà presso la Camera dei Deputati.

Il Progetto si avvale della collaborazione di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale, «Domenica» del «Sole 24 Ore»; media partner sono Rai Cultura e Rai Radio3.

Per maggiori informazioni: www.articolo9dellacostituzione.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn