DG VAL

Studi, ricerche e indagini

Rapporto sull’impatto economico e culturale del marchio Patrimonio Mondiale UNESCO: il caso Italia

LogoReferente DGVAL Servizio I -  Ricerca e sperimentazione; arch. Erminia Sciacchitano

In Convenzione con: Dipartimento di Economia “S. Cognetti De Martiis” dell’Università di Torino

Obiettivi e risultati attesi: Studio volto a fornire elementi di conoscenza e valutazione sull’impatto economico e sociale che il marchio UNESCO esercita sul territorio, sia a breve che a medio-lungo termine, svolto nell’ambito della cura degli adempimenti connessi all’attuazione della legge 20 febbraio 2006 n. 77 sulla valorizzazione poi dei siti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Attività: Lo studio ha condotto dapprima un analisi sul’economia dei marchi legati al territorio, che prende in considerazione anche il tema della mobilitazione e del capitale umano sociale territoriale. Attraverso l’analisi dell’impatto economico e sociale condotta in tre siti UNESCO italiani, Val di Noto, Residenze della Casa Reale dei Savoia, Pienza e Val d’Orcia, lo studio ha quindi consentito di acquisire ulteriori elementi di conoscenza e di valutazione utili a meglio orientare la strategia del Ministero per la creazione di un proprio meccanismo di premialità attraverso un Label territoriale.

Tempistica e stato di avanzamento: Dicembre 2009 – marzo 2011. Attività conclusa

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn