DG VAL

Studi, ricerche e indagini

DAB Design per Artshop e Bookshop

LogoReferente DGVAL Servizio I – Ricerca e sperimentazione; arch. Erminia Sciacchitano;

In Convenzione con Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, realizzato nell’ambito del Progetto DE.MO. - sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.

Obiettivi e risultati attesi: La terza edizione del concorso DAB / Design per Artshop e Bookshop,realizzata in collaborazione con la Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e l’Associazione GAI Giovani Artisti Italiani, destinato alla produzione di oggetti d'arte e di design progettati da giovani designer italiani (under 35), da vendere negli spazi commerciali dei musei italiani è diventata un’utile piattaforma di test per sperimentare come produrre linee di oggetti di qualità destinati ai bookshop dei musei, siti archeologici e monumenti statali italiani. Oltre alla progettazione di oggetti dal design innovativo ed originale, destinati in prevalenza ai bookshop dei musei d’arte contemporanea italiani, quest’anno si è aggiunta la sezione DAB-patrimonio culturale per oggetti liberamente ispirati al patrimonio culturale antico e moderno del nostro paese.

Attivita': A seguito del lancio di un bando di concorso pubblico le opere di 38 designer ed artisti, tra singoli e gruppi, selezionate tra 153 partecipanti, sono state esposte alla Galleria Civica di Modena. È in preparazione una seconda esposizione che si inaugurerà al Museo del Novecento a Castel Sant’Elmo Napoli  il 30 settembre 2011 È stato inoltre assegnato il Premio speciale MiBAC – Patrimonio culturale al gruppo Ctrlzak “Per aver elaborato un tema complesso di ricerca formale proprio del patrimonio storico architettonico, proponendone una chiave di lettura fruibile in un oggetto d’uso quotidiano.”

Tempistica e stato di avanzamento: giugno 2010-dicembre 2011

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn