DG VAL

Studi, ricerche e indagini

Il museo in ascolto, indagine per il miglioramento della comunicazione nei luoghi della cultura

LogoReferente DGVAL Servizio I – Ricerca e sperimentazione; arch. Erminia Sciacchitano; in collaborazione con Ufficio studi MiBAC

Convenzione con: Dipartimento di Strategie Aziendali e Metodologie Quantitative della Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Economia:

Obiettivi e risultati attesi: L’indagine “Il museo in ascolto”, è volta a conoscere le esigenze del pubblico e valutare l’efficacia della comunicazione dei musei italiani. I risultati saranno utili al MiBAC per conoscere le esigenze del pubblico e valutare l’efficacia della comunicazione dei musei italiani per realizzare linee guida e interventi migliorativi della qualità della comunicazione nei musei statali italiani, grazie alla migliore comprensione delle motivazioni della visita, dei canali di informazione utilizzati, dell’utilizzo dei supporti informativi presenti nei musei, del giudizio sulla loro comprensibilità.

Attività previste: L’indagine si basa sulla compilazione volontaria ed in forma anonima da parte dei visitatori di questionari distribuiti presso dodici musei statali in tutta Italia:

  • Museo di Palazzo Ducale - MANTOVA
  • Pinacoteca di Brera - MILANO
  • Museo Archeologico Nazionale - CIVIDALE DEL FRIULI
  • Pinacoteca Nazionale di Bologna - BOLOGNA
  • Galleria Palatina - FIRENZE
  • Museo Nazionale di Villa Guinigi - LUCCA
  • Galleria Nazionale dell'Umbria - PERUGIA
  • Galleria d'Arte Antica - Palazzo Barberini - ROMA
  • Palazzo Massimo - ROMA
  • Museo Archeologico Nazionale - NAPOLI
  • Museo di Capodimonte - NAPOLI
  • Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata – MATERA

Attraverso il confronto con altri studi analoghi, verranno inoltre esaminate le dinamiche evolutive, i cambiamenti in atto negli Istituti e le nuove esigenze di fruizione degli utenti. I dati rilevati saranno inoltre  posti a confronto con i risultati dell’indagine del 1999 “Il museo si interroga”, realizzata dal prof. Solima per conto dell’Ufficio Studi MiBAC.

Tempistica e stato di avanzamento: Rilevamento: dicembre 2010 – giugno 2011; analisi dei dati 30 ottobre 2011. In corso.

icona pdf Sintesi dei risultati dell'indagine

Per Approfondimenti:
Sito web MiBAC
Ufficio Studi del MiBAC

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn